Identità digitale, Domicilio digitale, Firma elettronica, Pagamenti elettronici e App dei servizi pubblici, questi sono…
Cie-IDay il nuovo evento di contrasto al digital divide attraverso l’attivazione di App CieID e del domicilio digitale a tutti i cittadini
Cie-IDay è l’evento di contrasto al digital divide per valorizzare due pilastri della cittadinanza digitale: App CieID e il domicilio digitale.
App CieID, installata sullo smartphone, permette di utilizzare la propria Carta di identità elettronica (CIE) per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione. Il domicilio digitale è invece una casella di posta elettronica certificata (PEC) che consente ai cittadini di ricevere tutte le comunicazioni ufficiali della pubblica amministrazione con lo stesso valore legale di una raccomandata cartacea con ricevuta di ritorno.
L’evento, progettato all’interno del progetto DeSI (DIGITALe SOCIALE INCLUSIVO), premiato con il contributo di Regione Lombardia e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, prevede un momento introduttivo in cui sono spiegati i cinque pilastri della cittadinanza digitale: identità digitale, domicilio digitale, firma elettronica, pagamenti elettronici e app dei servizi pubblici. A seguire i cittadini ricevono supporto gratuito da parte dei volontari per attivare l’app CieID, una PEC e il proprio domicilio digitale su INAD.
Il primo Cie-IDay si è tenuto mercoledì 29 maggio alle ore 20.30, presso la sala consiliare del Comune di Treviolo.
Questo articolo ha 0 commenti